NEWS METEO: SARDEGNA-CONTINUA L’ESTATE

BENVENUTI  sul sito amatoriale di Francesco Altea
ARBUSMETEO
Latitudine 39° 31' 49"   N                                         Longitudine 8° 35' 51" E                                         311 m.s.l.m
Vai ai contenuti




























NEWS METEO: SARDEGNA-CONTINUA L’ESTATE

ArbusMeteo
Pubblicato da francesco altea in meteorologia · 3 Settembre 2018
Buon pomeriggio a tutti, in linea di massima si conferma quanto pubblicato sabato. Il cut-off responsabile dei forti temporali sulla nostra penisola tende a portarsi verso l’est europeo dove il tempo peggiora per l’instaurarsi dei moti convettivi associati alla suddetta depressione ( Vedi immagine sottostante, proveniente dal satellite meteosat). Nel contempo, un vortice ad ovest della penisola iberica condiziona il tempo sul settore orientale della Spagna con temporali e forti rovesci incentivando altresì lo scorrimento verso il mediterraneo centro occidentale di un flusso caldo umido per l’instaurarsi di correnti sud occidentali in quota che porteranno nubi medio-alte sui cieli della Sardegna. Le temperature sull’Isola tenderanno ad aumentare.
 
Mercoledì 5 settembre, l’anticiclone nord africano coadiuvato dalla depressione iberica  si rinforzerà e si porterà a ridosso della nostra Isola, determinando un ulteriore aumento delle temperature.
 
Tra giovedì e venerdì un minimo chiuso in quota, in discesa dal nord atlantico  si porterà a ridosso delle isole britanniche costringendo il promontorio a regredire leggermente verso sud est. Lo spostamento delle due figure bariche determinerà lo scorrimento verso la nostra Isola di un flusso di correnti caldo umide da sud ovest che si dimostreranno debolmente instabili specie nella giornata di venerdì e sabato.
 
Medio lungo termine
 
Al momento non si intravedono grossi sconvolgimenti. L’anticiclone nord africano sembra avere tutte le carte in regola per assicurare bel tempo alla nostra Isola fino al termine della prima decade di settembre. Nel lungo termine, ma questo lascia il tempo che trova, i primi disturbi di un certo rilievo, potrebbero verificarsi nella seconda decade, per infiltrazioni di aria fresca provenienti dai settori nord orientali europei.
Ai prossimi aggiornamenti.




Torna ai contenuti