TEMPO DI AUTUNNO. ALTRE PIOGGE E TEMPORALI SULLA SARDEGNA - NEWS METEO - ArbusMeteo

BENVENUTI  sul sito amatoriale di Francesco Altea
ARBUSMETEO
Latitudine 39° 31' 49"   N                           Longitudine 8° 35' 50" E                            311 m.s.l.m
Vai ai contenuti


























TEMPO DI AUTUNNO. ALTRE PIOGGE E TEMPORALI SULLA SARDEGNA

ArbusMeteo
Pubblicato da in meteorologia ·

Dalle immagini provenienti dal satellite meteosat si rileva, sulla Spagna sud occidentale, un ammasso nuvoloso ruotare in senso antiorario intorno ad un minimo barico in quota derivato dall’ex goccia fredda francese. Tale struttura genera di continuo un accesa attività convettiva in grado di dispensare rovesci e temporali anche forti sulle Baleari e settori meridionali spagnoli e non solo.

Durante la notte, una saccatura, con al seguito aria fredda di origine nord atlantica, in discesa dalla Groenlandia, aggancerà la suddetta goccia fredda e la confluenza con aria più calda proveniente dal nord africa incentiverà i flussi umidi generando piogge localmente intense e persistenti anche a carattere di temporali che nei prossimi due giorni interesseranno le regioni nord occidentali, Toscana, Lazio e Sardegna.

Tra venerdì 12 e sabato 13 assisteremo ad un aumento dei geopotenziali sull’Europa centro occidentale e sul mediterraneo. Il tempo tenderà ad un temporaneo e lieve miglioramento  con residua nuvolosità sulle regioni centrali tirreniche contemporaneamente sulle due isole maggiori non mancherà l’attività convettiva.

Medio termine.
Ultime novità, secondo le ultime proiezioni modellistiche dei due principali modelli (GFS e ECMWF) da lunedì 15 potrebbero spalancarsi le porte dell’atlantico. L’anticiclone non sarebbe più in grado di interporsi ai flussi perturbati atlantici e pertanto si scaverebbe un corridoio favorevole al transito delle perturbazioni cariche di pioggia. Considerando lo spazio temporale, sono necessarie ulteriori conferme.



mappa emessa dal modello americano GFS, valida per lunedì 15 ottobre, parzialmente elaborata dallo scrivente.

SARDEGNA-IL TEMPO IN BREVE
Mercoledì 10, Nuvolosità in aumento con precipitazioni sparse, consistenti sul settore sud orientale dove non si escludono temporali anche forti. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo. Mari molto mossi. Venti deboli o moderati da est, sud-est.

Giovedì 11, cielo generalmente molto nuvoloso specie nel primo mattino con temporali e rovesci anche intensi specie sul settore meridionale e orientale con particolare attività elettrica sul cagliaritano. Attenuazione dei fenomeni sul tardo pomeriggio ad esclusione del settore orientale dove si attarderà fino a sera. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati da sud est. Mari molto mossi.

Venerdì 12 e sabato 13 , le giornate saranno caratterizzate da cielo irregolarmente nuvoloso con rovesci o temporali specie dal pomeriggio sui settori orientali e all’interno, più estese sabato . Le temperature subiranno una lieve diminuzione in entrambi i valori. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali o occidentali sul settore ovest e da ostro su quello orientale venerdì. Sabato venti deboli di direzione variabile. Mari mossi.
.


Torna ai contenuti