NEWS METEO: ANCORA PIOGGE SULL’ISOLA

BENVENUTI  sul sito amatoriale di Francesco Altea
ARBUSMETEO
Latitudine 39° 31' 49"   N                                         Longitudine 8° 35' 51" E                                         311 m.s.l.m
Vai ai contenuti




























NEWS METEO: ANCORA PIOGGE SULL’ISOLA

ArbusMeteo
Pubblicato da francesco altea in meteorologia · 3 Ottobre 2018
La situazione barica sul comparto europeo è caratterizzato da un anticiclone che dall’Europa centro occidentale tende ad espandersi verso est per congiungersi con quello presente tra l’est europeo e la Russia. Sul mediterraneo tra il tirreno meridionale e  la Tunisia è invece presente un vortice chiuso a tutte le quote (Goccia fredda)  dando luogo a piogge e temporali  su: Sicilia, Calabria e  settori orientali del centro e meridionali della Sardegna.
Domani 4 ottobre la situazione barica sul mediterraneo non subirà grosse variazioni: sui settori centro settentrionali della penisola italiana proseguirà il tempo stabile e soleggiato mentre sui settori meridionali e sulle due isole maggiori proseguirà il tempo uggioso, piovoso e temporalesco a causa della persistenza del cut-off (Goccia fredda).
Venerdì 5, l’anticiclone  presente sui settori europei  tende ad indebolirsi ad occidente  per l’affondo di una saccatura nord atlantica. Il cut-off su menzionato, seppur colmandosi, salirà di latitudine, entrerà in fase con la saccatura nord atlantica  e pertanto  le piogge si ripresenteranno nuovamente sulle regioni centrali e settentrionali in tarda serata.
Nei prossimi giorni e fino all’inizio della prossima settimana,  la situazione sul mediterraneo  subirà poche variazioni. L’alta pressione causa l’erosione subita dalla  saccatura su menzionata non sarà in grado di proteggere il mediterraneo  dalla variabilità che interesserà il mediterraneo alternando fasi di bel tempo con fasi instabili.  Da domenica 7 ottobre, le temperature,  dopo il crollo subito con l’ingresso della saccatura artica evolutasi in goccia fredda, subiranno un lieve aumento restando comunque nella media del periodo.
LUNGO TERMINE:
Nessuna novità di rilievo. Le perturbazioni atlantiche, quelle  associate alle saccature atlantiche ancora non si vedono causa la presenza ingombrante dell’anticiclone atlantico, ancora troppo alto di latitudine e barriera invalicabile per i flussi nord atlantici. Ai prossimi aggiornamenti.

SARDEGNA IL TEMPO IN BREVE
Giovedì 4, cielo molto nuvoloso con precipitazioni che dal mattino interesseranno i settori meridionali e centro orientali dell’Isola in estensione nel corso della giornata alle aree interne e sui restanti settori del versante orientale. Attenuazione dei fenomeni durante la giornata ad iniziare dal meridione ( Vedi le tre mappe sottostanti valide per domani ore antimeridiane secondo il modello Arome 1,3 km – fonte meteociel). Temperature stazionarie. In mattinata i venti moderati sud est sul settore sud orientale, da est, nord est al settentrione e da nord est ad ovest. In serata e durante la notte si disporranno da est su tutto il territorio. Mari molto mossi.

  mappa valida per la mattina del 4 ott.                mappa valida per la tarda mattinata del 4 ott.    mappa valida per le ore centrali del 4 ott.


Venerdì 5, cielo nuvoloso con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale specie sul settore centro settentrionale del versante orientale dell’Isola ove potrebbero risultare moderate. Temperature stazionarie.
Venti deboli o moderati da  nord est. Mari molto mossi. Agitato i mare settentrionale.
 


Torna ai contenuti